lunedì 15 ottobre 2012

Misteri della natura: sapone nero e manopola in terracotta

Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi di questi due prodotti che ho ricevuto qualche tempo fa da provare.
Si tratta del sapone nero e della manopola in terracotta di "Misteri della natura" (qui il sito).
Misteri della natura è un sito dove potete trovare prodotti che arrivano direttamente dal marocco e che riprendono i rituali dell'hammam. Si possono trovari vari prodotti per il corpo, accessori, la linea professionale e anche gli arredamenti per ricreare un ambiente ispirato a quello tipico marocchino.
Iniziamo 
Vi faccio un'altra piccola premessa. Io un paio di anni fa ho fatto un viaggio di 3 giorni in Marocco, più precisamente a Marrakech e ho avuto la fortuna di fare l'hammam. Esperienza bellissima che vi consiglio, così come il viaggio in Marocco. Posti così si ricordano a vita, i profumi, i colori, tutto è bellissimo.

Ma andiamo avanti e vediamo i prodotti nello specifico.



Iniziamo col sapone nero. Vi lascio la descrizione che mettono sul sito, così riuscite a capire bene che cos'è:
IL Sapone Nero con all'interno la Sabbia del Deserto ,

ha le stesse proprietà del sapone nero neutro ma la sabbia del deserto mescolata 
all' interno lo rende ancora più esfoliante ed interessante.
La particolarità di questo prodotto è la sabbia , la quale rende il sapone più consistente mantenendolo più a lungo e quindi risparmiando sulla quantità utilizzata. 

IL Sapone Nero alla Sabbia Del Deserto può essere usato come scrub su pelli asciutte o seguendo il rituale dell' Hammam.

La percezione che si ha utilizzando il Sapone Nero con Sabbia del Deserto è quella di sentire piacevolmente i micro granuli di sabbia che attraversano tutto il corpo raggiungendo un maggior risultato nell'eliminazione delle cellule morte. "



Come potete leggere dalla descrizione sulla confezione è una pasta ricavata dalle olive. E' molto denso ma comunque si applica bene, la sabbia che c'è all'interno permette di fare uno scrub abbastanza profondo, la pelle poi rimane davvero liscia. Io lo uso su tutto il corpo, anche sul viso (in Marocco me l'avevano spalmato su tutto il corpo viso compreso).


Passiamo poi alla manopola in terracotta.


Anche per questa vi metto prima la descrizione che si trova sul sito:
"Questa pietra, tradizionalmente usata nell’hammam orientale per la cura dei piedi permette di eliminare le rugosità della pelle, lasciando la pelle morbida. Si usa sia sulla pelle bagnata che asciutta, preferibilmente insieme al sapone nero. L’uso di questa pietra stimola la circolazione sanguigna. Utilizzare delicatamente."


Mi piace un sacco. Perchè io cammino sempre scalza (d'estate a piede nudo e d'inverno con i calzini di cotone) e quindi sulla pianta del piede mi si forma spesso uno strato di pelle morta (come a tante altre persone, credo) molto fastidiosa e difficile da eliminare.
Questa manopolina aiuta davvero molto. Non elimina tutto lo strato ma tende ad ammorbidire la pelle e lisciarla. 
Io la uso con la pelle bagnata, sia da sola sia con il sapone nero sia con quello normale/ bagnoschiuma. La passo con movimenti rotatori principalmente sulla zona del tallone e poi sulla zona appena sotto le dita, dove la pelle tende ad ispessirsi di più. Anche con il sapone nero fa una leggera schiuma. La usa anche mia mamma e si trova bene pure lei. Una volta asciugati i piedi e terminata la "pedicure" consiglio di spalmare una crema idratante.

Sono prodotti che non uso tutti i giorni ma almeno una volta la settimana, non sono male; consiglio di dare un'occhiata al sito (QUI) potete trovare, tra le altre cose, anche il burro di karitè e l'olio d'argan, utili per chi vuole farsi qualche cosmetico in casa ma anche solo per nutrire la pelle.

1 commento:

  1. Anche io ho fatto l'hammam, ma in un centro estetico, perciò sarà stata più significativa la tua di esperienza :-)

    RispondiElimina